Una squadra coesa favorisce la cooperazione a servizio dei propri obiettivi di gruppo, mettendo in secondo piano quelli individuali e la competizione interna che può derivarne (Turner 1987) agevolando notevolmente la possibilità di raggiungere i propri obiettivi in modo più rapido.
Ma oltre al dialogo tra i calciatori, l’impegno dell’allenatore nel creare momenti di partecipazione collettiva alle scelte sviluppando il senso di identità della squadra, esistono altri fattori in grado di agevolare la coesione?
Quando una squadra di calcio riesce a dialogare con facilità, ciò è riconducibile alla sua capacità di mettere i calciatori nelle condizioni di “dialogare tra di loro” attraverso i passaggi, i “fraseggi”, tutti termini fortemente ispirati alla comunicazione.
Il risultato della prestazione della squadra e quello del singolo è la conseguenza dei processi che avvengono nel gruppo. Tali processi (comunicazione) sono determinati dalla Coesione del gruppo stesso, a sua volta risultante dalla sua struttura e dalle caratteristiche dei suoi membri.
Dr Fabio Ciuffini
Psicologo
ciuffinifabio@gmail.com