Benvenuto sul mio sito! Mi chiamo Fabio Ciuffini e sono uno Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n°4521).
Mi occupo principalmente di Psicologia dello Sport (Consulenza alle società sportive) e di preparazione mentale degli atleti (Mental Training), sia in discipline individuali che di Squadra, oltre che di Empowerment individuale. Offro anche consulenza e supporto psicologico ad adolescenti ed adulti. 

► Cenni Formativi

Laureato nell’indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze, ho svolto tirocinio professionale presso la Asl4 di Prato perfezionando poi le mie competenze presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi in “Apprendimento collaborativo in rete” ossia nell’utilizzo del Web come strumento didattico e formativo.

Dopo alcuni anni di attività nel commercio, ho deciso di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della Psicologia Sportiva presso il Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale (CSAPR) di Prato e mediante un Master Specialistico Psymedisport in Psicologia dello Sport e Mental Training.

Sono inoltre socio di AIPS, Associazione Italiana Psicologia dello Sport.

 

Recenti aggiornamenti professionali nello Sport e in altri settori della Psicologia

  • Igea Formazione – Corso di perfezionamento: L’intervento dello Psicologo dello Sport negli Sport Individuali (2021)
  • Sp srl – I narcisisti perversi e le unioni impossibili: Come affrontare la dipendenza affettiva
  • Istituto superiore di sanità : Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus sars cov-2: preparazione e contrasto (2020)
  • Giunti psychometrics s.r.l.  –  Salute di genere (2019)
  • Sp srl – Introduzione alla comunicazione strategica nelle professioni sanitarie (2019)
  • Istituto superiore di sanità – Natura è benessere: dalla parte dei bambini (2018)
  • Istituto superiore di sanità – Il gioco d’azzardo in italia: dall’intrattenimento alla patologia (2017)
  • Publiedit s.a.s. – Lo psicologo: conduzione e sviluppo della professione, tutele legali, previdenziali e assicurative (2016)
  • Edi.ermes – La sindrome del burn-out (2016)
  • Sp srl – Introduzione al counselling sistemico nelle professioni sanitarie (2016)
  • Giunti psychometrics s.r.l. – Normativa psicologia giuridica (2015)
  • Giunti psychometrics s.r.l. – Normativa bes e dsa (2015)
  • Sp srl – Il counselling nell’intervento di cura con i genitori e con i bambini (2014)

► Attività attuale

Mi occupo di preparazione psicologica professionale e consulenza psicosportiva per atleti di qualunque disciplina sia di settore giovanile che professionisti (Mental Training, imagery, concentrazione e fattori distraenti, gestione dell’ansia e dello stress agonistico, autostima ed autoefficacia, programmazione degli obiettivi di performance, tecniche di rilassamento etc). Collaboro pertanto con atleti di vari sport in varie fasce d’età sia in ambito giovanile e dilettantistico che professionistico di alto livello (atleti d’elite e Nazionali).

Effettuo consulenze per il management sportivo mediante collaborazioni stagionali per società sportive. Mi occupo infatti di  formazione per gli istruttori sportivi e di sviluppo di competenze psicologiche negli allenatori di settore giovanile, oltre che collaborare allo sviluppo delle società sportive in termini di metodologie di comunicazione ed organizzazione interna. Progetto infine interventi di Mental Training di squadra o individuali (in base alla disciplina sportiva ed ai fabbisogni della società e degli atleti).

Psicologo dello Sport presso Juventus Academy Limite e Capraia 1920.

► Progetto nel calcio Giovanile

Sono  cofondatore di Calcioscouting.com, progetto che integra la Psicologia dello Sport alle tecniche e metodiche dello scouting calcistico e che promuove la preparazione psicologica quale strumento di crescita personale e sportiva del giovane calciatore.

Sono infatti co-autore di un modello di osservazione e analisi nella ricerca ed individuazione del talento che integra le competenze psicologiche di tipo osservativo con quelle tecniche e tattiche afferenti allo scouting classico (Modello ©TT-CM) allo scopo di effettuare sessioni di osservazione e monitoraggio di giovani atleti con finalità di sostegno ed analisi del potenziale psicoattitudinale.

Realizzo inoltre attività di osservazione diretta di giovani atleti per conto delle famiglie, allo scopo di monitorare l’integrazione nel contesto di squadra ed i margini di crescita dal punto di vista psicologico-comportamentale.

Ho effettuato recentemente uno studio relativo all’impatto psicologico di una nuova metodologia di gioco ed allenamento nel calcio giovanile nell’ambito del Torneo Internazionale Funino di Horst Wein, che ha stimolato l’interesse di allenatori e management anche all’estero, con relativa esigenza di traduzione in lingua inglese.

Sono co-autore del libro “Il Campionismo nel calcio. Giovani talenti oppressi dai sogni altrui” e redattore di contributi in tema di Psicologia sportiva ridistribuiti e segnalati da vari portali che si occupano di scouting e calcio giovanile, in particolare.

 

 

RICEVIMENTO:

Agliana
Via Don Lorenzo Milani 20/a
(SEDE PRINCIPALE)

Altopascio (Lucca)
Via Firenze 115
(SEDE SECONDARIA)

OnLine
(Skype, Meet su appuntamento)

Per info e appuntamenti clicca qui

oppure chiama il numero 320-0298136
o invia una mail all’indirizzo ciuffinifabio@gmail.com.
Dr Fabio Ciuffini
Psicologo dello Sport
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
P.IVA 02271580975
sicologo a Prato, Psicologo a Montecatini, Psicologo a Lucca, Psicologo ad Altopasc