Benvenuto sul mio sito! Mi chiamo Fabio Ciuffini e sono uno Psicologo iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana (n°4521).
Mi occupo principalmente di Psicologia dello Sport (consulenza a Società sportive e atleti di ogni ordine e grado) e di preparazione mentale degli atleti (Mental Training), sia in discipline individuali che di Squadra, oltre che di Empowerment individuale. Offro anche consulenza e supporto psicologico ad adolescenti ed adulti. 

► Cenni Formativi
Laureato nell’indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nel 2003 presso l’Università degli Studi di Firenze, ho svolto tirocinio professionale presso la Asl4 di Prato perfezionando poi le mie competenze presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi in “Apprendimento collaborativo in rete” ossia nell’utilizzo del Web come strumento didattico e formativo.
 
Dopo alcuni anni di attività nel commercio, ho deciso di acquisire competenze specialistiche nell’ambito della Psicologia Sportiva presso il Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale (CSAPR) di Prato e mediante un Master Specialistico Psymedisport in Psicologia dello Sport e Mental Training.
 
Sono inoltre iscritto ad AIPS, Associazione Italiana Psicologia dello Sport e faccio parte del gruppo PDS – Psicologi dello Sport.


► Attività attuale

  • Mi occupo di preparazione psicologica professionale e consulenza psicosportiva per atleti di qualunque disciplina sia di settore giovanile che professionisti (Mental Training, imagery, concentrazione e fattori distraenti, gestione dell’ansia e dello stress agonistico, autostima ed autoefficacia, programmazione degli obiettivi di performance, tecniche di rilassamento etc).
  • Collaboro con atleti di vari sport  in varie fasce d’età sia in ambito giovanile, dilettantistico che professionistico di alto livello.
  • Effettuo consulenze per il management sportivo mediante  collaborazioni stagionali per società sportive calcistiche. Mi occupo infatti di  formazione per gli istruttori sportivi e di sviluppo di competenze psicologiche negli allenatori di settore giovanile e scuola calcio. Progetto infine interventi di Mental Training di squadra o individuali (in base alla disciplina sportiva ed ai fabbisogni della società e degli atleti). 

► Progetto nel calcio Giovanile

  • Sono  cofondatore di Calcioscouting.com, progetto che integra la Psicologia dello Sport alle tecniche e metodiche dello scouting calcistico e che promuove la preparazione psicologica quale strumento di crescita personale e sportiva del giovane calciatore. Sono infatti co-autore di un modello di osservazione e analisi nella ricerca ed individuazione del talento che integra le competenze psicologiche di tipo osservativo con quelle tecniche e tattiche afferenti allo scouting classico (Modello ©TT-CM) allo scopo di effettuare sessioni di osservazione e monitoraggio di giovani atleti con finalità di sostegno ed analisi del potenziale psicoattitudinale.
  • Realizzo inoltre attività di osservazione diretta di giovani atleti per conto delle famiglie, allo scopo di monitorare l’integrazione nel contesto di squadra ed i margini di crescita dal punto di vista psicologico-comportamentale.
  • Ho effettuato recentemente uno studio relativo all’impatto psicologico di una nuova metodologia di gioco ed allenamento nel calcio giovanile nell’ambito del Torneo Internazionale Funino di Horst Wein, che ha stimolato l’interesse di allenatori e management anche all’estero, con relativa esigenza di traduzione in lingua inglese.
  • Sono co-autore del libro “Il Campionismo nel calcio. Giovani talenti oppressi dai sogni altrui” e redattore di contributi in tema di Psicologia sportiva ridistribuiti e segnalati da vari portali che si occupano di scouting e calcio giovanile, in particolare.
  • Psicologo dello Sport presso US Limite e Capraia ASD
I miei articoli di Psicologia dello Sport vengono pubblicati, oltre su CalcioScouting.com, su vari siti internet e riviste online nazionali, come Footballscout24, Footballscouting,it, Tuttocalciopiemonte.
RICEVIMENTO:

Altopascio (Lucca)
Via Firenze 115
(Lun 16-20, Mar 9-20, Mer 9-20, Sab 8.30-14)

Pistoia
Via Cappellini, 18
(Giovedì 9-20)

Per info e appuntamenti clicca qui

oppure chiama il numero 320-0298136
o invia una mail all’indirizzo ciuffinifabio@gmail.com.
Dr Fabio Ciuffini
Psicologo dello Sport
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Prato, Via Donatori di Sangue, 3
Tel. 320-0298136
P.IVA 02271580975
Ricevimento su appuntamento
Altopascio (Lucca), via Firenze, 117
Pistoia, Via Cappellini 18 (solo il Giovedì)Psicologo a Prato, Psicologo a Montecatini, Psicologo a Lucca, Psicologo ad Altopasc