Servizio RESTART: Ripresa degli allenamenti e supporto psicologico per atleti
La ripresa della attività agonistiche rende strettamente necessaria l’assunzione di protocolli sanitari stringenti, che limitino nella fase di ripresa degli allenamenti il rischio di nuovi focolai e contagi all’interno degli impianti sportivi.
Come auspicabile in tutte le discipline sportive, molti addetti ai lavori chiedono espressamente che gli atleti siano anche supportati a livello psicologico. Un intervento utile ad affrontare non solo il riadattamento al contatto fisico che si renderà inevitabile in discipline come il calcio professionistico e non, ma anche ansia, apprensione e paura legate al rischio di contagio all’interno della squadra.
Ciascun atleta vive infatti il ripristino dell’attività sportiva con una triplice valutazione:
- razionale. che consente di valutare il ritorno ad una nuova normalità come indispensabile per il perseguimento degli obiettivi sportivi individuali e di squadra
- emotiva che rende la gestione della situazione creatasi anche nello sport, soggetta ad incertezze, timori e alla necessità di un recupero di obiettivi e motivazioni che in “Fase 1” sono stati fortemente messi a repentaglio.
- funzionale, in cui il comportamento è finalizzato non solo al lato sportivo ma anche a quello preventivo che richiede attenzioni, precauzioni e nuove procedure e rituali.
Ascoltare l’atleta significa creare occasioni di dialogo in cui tali difficoltà possano trovare uno spazio di espressione con metodi ed approcci espressamente nati per il mondo dello sport.
Il servizio “RESTART” consente agli atleti di:
- analizzare con lo Psicologo dello Sport i vissuti del periodi di quarantena, in cui gran parte delle abitudini sono state forzatamente soggette a cambiamenti
- valutare lo stato emotivo attuale
- progettare e riprogrammare obiettivi di prestazione e di recupero della condizione psicologica e psicofisica, anche a scopo preventivo
- effettuare un monitoraggio motivazionale
- riflettere sulle convinzioni personali, l’approccio dell’atleta nella ripresa dell’attività
Le parole chiave del servizio Restart:
Ripristino = ripristino di obiettivi, fiducia e motivazione
Espressione = espressione emotiva in relazione alla situazione pre e post quarantena
Salute psicologica = prevenzione e supporto psicosportivo. Gestione dello Stress
Test = valutazione tramite strumenti e questionari sportivi
Ascolto = ascolto dei vissuti e delle percezioni dell’atleta in relazione al ripristino dell’attività
Riabilitazione = approccio riabilitativo al vuoto agonistico e prestativo
Tenuta mentale = intesa come mantenimento del focus sugli step di crescita
IL PERCORSO È REALIZZABILE IN PRESENZA E ONLINE
Per info
Dr Fabio Ciuffini
Tel. 3200298136
(anche tramite Messaggio WhatsApp)
ciuffinifabio@gmail.com