Come varia in un atleta il dolore derivante da un infortunio?
Al netto di aspetti di natura motivazionale, che incidono moltissimo sull’intensità con cui viene effettuata la riabilitazione, c’è un aspetto di grande rilevanza da tenere in considerazione, ovvero quello emotivo.
-
soggetti sottoposti a stimoli dolorosi ripetuti di diversa entità per 10 minuti percepiscono in modo differente gli stimoli della stessa intensità.
- la somministrazione di un placebo modifica in modo rilevante la percezione del dolore, a causa del ruolo giocato dalla aspettative del soggetto esaminato. L’applicazione di creme sulla zona “colpita”, ha determinato infatti nei soggetti esaminati la riduzione del grado di dolore percepito nonostante la loro totale inefficacia clinica e farmacologica.
Tale dato stimola alcune riflessioni utili all’atleta infortunato: l’elaborazione post-infortunio è una variabile di grande rilevanza nello sviluppo di atteggiamenti positivi nei confronti della riabilitazione, determinando la possibilità che il dolore venga percepito in modo significativamente diverso e predisponendo a recuperi più rapidi.
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136