Giuseppe Rossi rappresenta senza dubbio un esempio classico di calciatore con la mentalità da campione ed un approccio molto positivo nei confronti della competizione sportiva.
Le sue parole hanno sempre uno “stampo” ben preciso basato su equilibrio, professionalità, misura e buonsenso.Il suo recupero ottimale ha dimostrato, tra l’altro, come la sue capacità mentali siano state fondamentali per riportarlo sul terreno di gioco dopo due infortuni molto gravi.
Una nuova dimostrazione emerge grazie ad un intervista rilasciata al Sito della Lega Serie A, in cui, oltre a parole lusinghiere nei confronti della sua attuale città, Firenze, si sofferma su due aspetti molto interessanti che indicano bene che cosa si intende quando ci riferiamo alla mentalità del campione ed alla definizione degli obiettivi di un gruppo. Questo il primo estratto:
Cosa provi ogni volta che realizzi un gol?“Fare gol è sempre una grande emozione. In quei cinque o sei secondi successivi al gol esisti solo tu, come se in quel momento fossi l’unica persona al mondo, ci si sente completamente liberi. E’ una grande sensazione e sono sicuro che qualsiasi calciatore potrà dirvi la stessa cosa”.
Tutti a disposizione di Montella per far arrivare la Fiorentina in alto possibile?“Noi siamo fondamentalmente un gruppo nuovo e stiamo lentamente cercando di definire gli obiettivi per quest’anno. Dobbiamo creare una nostra intesa sia in campo che fuori dal campo, quindi questo sarà il nostro primo obiettivo; affiatandoci man mano cercheremo e riusciremo a fare sempre meglio”.