Mio figlio ha intrapreso un percorso formativo estremamente interessante e stimolante, grazie al quale ha potuto affrontare e superare in modo positivo un lungo periodo di infortunio. Inoltre sono state analizzate tutte le sue caratteristiche di approccio alle dinamiche di gioco nei pregi e difetti, con l’obbiettivo di correggerne alcuni aspetti. Non sono un esperto ma posso solo portare questa testimonianza di grande soddisfazione per i risultati finora ottenuti grazie alla professionalità del Dott.Ciuffini
T.G
“Nuoto da quando ho 5 anni, oggi ne ho 17. Sono sempre stata una brava agonista, ma negli ultimi 2 anni ho scoperto di avere alcune fragilità che non volevo riconoscere e che ho cercato di risolvere da sola, senza però riuscirci. Mi sono così avvicinata allo psicologo dello sport dopo ripetuti insuccessi sportivi e con molte perplessità, su insistenza della mia famiglia.
Il percorso che ho fatto ha prima preso in esame le mie difficoltà e ha cercato di capire a che cosa fossero legate per poi risolverle. Non è stato semplice per me parlare delle mie fragilità
e soprattutto condividerle con una persona a me non familiare.
Da subito, però, ho cercato di varcare questi miei ostacoli personali
perché ho capito l’utilità di ciò che stavo facendo.
E questa persona è diventata per me un punto di riferimento importante, l’unica che comprendeva perfettamente le mie sensazioni al contrario degli allenatori che mi stavano intorno ogni giorno per ore.
Il percorso non è stato facile e lineare, ho avuto alcune ricadute, ma sapevo che alla fine ce l’avrei fatta e così è stato. Tuttora utilizzo ciò che ho appreso nel percorso che ho fatto.
Oggi sono più consapevole delle mie capacità , della mia forza e riesco a gestire situazione che prima mi avrebbero travolta e distrutta.”
A.
Nuotatrice, 17 anni
“Sono un giovane sportivo che pratica calcio in una squadra professionistica. Quando si gioca ad alti livelli, per noi ragazzini non è semplice. Fisicamente e tecnicamente dobbiamo essere sempre pronti, però dobbiamo fare i conti anche con il nostro carattere, il nostro periodo adolescenziale, il sapersi rapportare ed il sapersi esprimere al meglio, non solo in campo ma anche con lo staff che spesso ci conosce e ci giudica solo sul tappeto verde e meno per chi siamo veramente, perché fondamentalmente delle nostre vite sanno ben poco. Anch’io mi sono recato da Fabio, Psicologo dello Sport consigliato da un amico che aveva già provato questa esperienza. Ho trovato un sacco di conforto, comprensione ed incoraggiamento che mi hanno aiutato non solo nel mio sport ma devo dire anche nel mondo scolastico e nel rapporto con i miei compagni.Il mental trainer ti ascolta, ti segue quando è possibile negli allenamenti e in partita, ti consiglia e ti aiuta a crescere. Non so se diventerò mai un Top Player, perché in questa corsa siamo in tanti, però sono sicuro che farò tesoro di questa esperienza anche per la vita, perché è stata positivissima”.
C.,
Calciatore, 15 anni
Ho intrapreso un percorso di mental training perché ero esasperato dal calcio, mi sentivo depresso, scarso e tutto ciò mi portava ad avere un livello di ansia elevato; spesso in campo, con questo stato d’animo, mi nascondevo perché avevo il terrore di sbagliare, temendo il giudizio degli altri.Questo percorso di mental training con lo Psicologo dello Sport mi ha reso consapevole del fatto che devo giocare per me stesso e la mia crescita, di non pensare mai agli errori durante la partita se non per capire come e dove migliorare ed infine di mettere da parte il giudizio degli altri (smetterla di giocare per soddisfare gli altri, ma dare tutto per il piacere intrinseco di farlo).
A.
Calciatore, 23 anni
Considero le capacità del dottor Ciuffini davvero "speciali". Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui un "percorso di crescita" non può che rimanere piacevolmente sorpreso dalle sue qualità umane e professionali..., un'empatia naturale che abbinata alle sue "competenze di alto livello" aiutano la persona a "ritrovare la strada" e, nel caso specifico degli sportivi, a "raggiungere livelli di performance" impensati. Eh sì, perché Fabio è specializzato proprio in questo: "aiutare chi pratica sport ad ogni livello e grado a raggiungere il massimo livello dalla propria attività!
R. N. Allenatore di Calcio